A.A. 2017/2018 – Modalità operative accettazione posto alloggio per studenti con sede degli studi nel comune di Roma
Gentile studente,
Laziodisu ti dà il benvenuto anche quest’anno nelle proprie strutture ricettive! Augurandoti un buon soggiorno e buono studio ti comunichiamo con il presente avviso le modalità con le quali avverrà l’assegnazione del posto alloggio agli studenti vincitori del bando a.a. 2017/18.
E’ importante che tutti i vincitori si attengano (pena di esclusione, occorre ricordarlo!) alle semplici modalità operative qui di seguito riportate. Parliamo dunque sia degli studenti che hanno vinto quest’anno il concorso per la prima volta sia di quanti erano già risultati vincitori nell’ a.a. 2016/17, e forniamo qui indicazioni a seconda dei casi.
I criteri di assegnazione saranno come sempre determinati in base alla:
-posizione in graduatoria;
-alle preferenze di residenza indicate nella domanda;
-alla differenza di genere.
Nelle assegnazioni verranno rispettate le percentuali di ripartizione tra matricole e anni successivi indicate nel bando, dando precedenza, come sempre, alle graduatorie relative agli anni successivi.
Vediamo dunque come perfezionare la propria posizione relativamente all’accettazione del posto alloggio.
La presa di possesso da parte di tutti i vincitori indicati nella graduatoria pubblicata il 21 settembre 2017 avverrà con gradualità. In base alle disponibilità dei posti rilasciati dagli attuali occupanti verrà pubblicato per ogni assegnazione un elenco con gli identificativi degli assegnatari. Si procederà in questo modo con assegnazioni successive scorrendo la graduatoria in modo da esaurirla.
Iniziamo da lunedì 25 settembre, quando verrà aperta la procedura ON LINE per accettare il posto proposto dal sistema. La procedura rimarrà aperta dalle ore 10:00 di lunedì 25 settembre alle ore 12:00 di mercoledì 27.
Sulla base della graduatoria, i primi 1002 studenti (vedi avviso successivo con elenco allegato) potranno accettare o non accettare l’alloggio proposto dal sistema, entrando nell’area riservata e selezionando il link “accettazione assegnazione”. E’ importante sottolineare che anche nel caso in cui il sistema indichi una residenza diversa da quella richiesta per poter eventualmente usufruire dei trasferimenti è necessario esprimersi ed accettare.
Proseguiamo giovedì 28 settembre 2017 con la pubblicazione dell’elenco di convocazione riportante giorno e ora della convocazione, di coloro che hanno accettato, per la presa di possesso del posto alloggio.
Il calendario riporterà solo gli identificativi relativi agli studenti che per la prima volta saranno ospiti delle residenze di Laziodisu.
A partire da Venerdì 29 settembre 2017, gli STUDENTI VINCITORI GIA’ RESIDENTI (perché vincitori nell’a.a. 2016/17) potranno effettuare le operazioni relative all’accettazione semplicemente seguendo le indicazioni e la tempistica indicata dal responsabile della residenza.
E’ importante sottolineare che rispettando la tempistica indicata si faciliteranno le operazioni con beneficio per tutti.
Gli studenti che non accettano il posto alloggio indicato sono considerati rinunciatari!
Si ricorda che ai fini del bando per il diritto allo studio 2017/2018, lo studente che effettua la rinuncia al posto alloggio, cioè non accetta il posto alloggio proposto dal sistema nella procedura ON LINE, mantiene lo status di “fuori sede” a condizione di inserire, nell’apposito modulo predisposto nell’area riservata dello studente (attivo dopo, la pubblicazione degli esiti definitivi della borsa di studio), gli estremi del contratto di locazione, avente i requisiti richiesti dal bando.
Lo studente rinunciatario al posto che non seguirà la procedura indicata per l’inserimento degli estremi del contratto, nei termini indicati, verrà classificato come “pendolare calcolato”.
Attenzione!
Per la presa di possesso dell’alloggio, lo studente che si trovasse sotto condizione dovrà regolarizzare la propria posizione presso l’Adisu di competenza.
In particolare dovrà dimostrare di essere iscritto presso una delle Istituzioni Universitarie elencate nel bando e qualora non fosse in grado di ottemperare alla prescrizione per motivazioni a lui non imputabili dovrà in ogni caso regolarizzare la sua posizione entro il 31/10/2017.
Se sei impossibilitato a presentarti il giorno e l’ora indicati per l’accettazione sei invitato a comunicare tale circostanza all’indirizzo mail postoalloggio1718@laziodisu.it sarai successivamente riconvocato con nuovo avviso. Si chiede gentilmente di non utilizzare l’indirizzo mail postoalloggio1718@laziodisu.it per altre richieste.
Sei già ospite in una nostra residenza e hai ripresentato domanda per l’a.a. 2017/18?
Se non hai più diritto al posto alloggio o non vorrai accettare il nuovo alloggio che ti è stato assegnato dovrai lasciare la residenza entro il 30 settembre.
ATTENERSI A QUESTE SEMPLICI REGOLE AIUTA TUTTI!
GRAZIE PER LA GENTILE COLLABORAZIONE
Per ogni dubbio puoi contattare lo 06 4970241-210
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00